DIMAGRIRE RINFORZANDO I MUSCOLI

Scritto da | · · · | Dimagrimento · Palestra · Salute

metabolic fitness

Di questi tempi molte persone vogliono dimagrire, le diete dimagranti sono sempre più di moda, ma si è creata molta confusione intorno all’alimentazione ipocalorica, tanti falsi miti, leggende metropolitane, nonché pratiche che possono indurre rischi seri alla salute.

Anche l’attività fisica è stata coinvolta o meglio, in alcuni casi, si crede che si possa dimagrire ugualmente senza praticarla, cosa possibile ma assolutamente sconsigliabile.
Si può invece perdere peso, dimagrire meglio e aumentare forza e resistenza praticando sia attività aerobiche che anaerobiche.

Dimagrimento ed esercizio fisico
L’attività fisica adeguata ad ogni individuo è sicuramente una pratica che migliora la salute, esattamente come la sedentarietà è causa di parecchie malattie. L’attività fisica dona importanti vantaggi alla salute sia nel quotidiano come: camminare, fare le scale, spostarsi in bicicletta, giardinaggio, pulizie della casa ecc., sia programmata con attività sportive o allenamenti basati su attività aerobica e anaerobica fatti con continuità e ad intensità adeguata ad ogni persona.
L’attività motoria richiede un certo dispendio di calorie e se, per non ingrassare e rimanere in forma, occorre rispettare il bilancio energetico, per dimagrire occorre invece “consumare” più calorie di quante se ne introducono con l’alimentazione.
L’attività fisica si divide in pratiche differenti, tutte idonee a perdere peso, ma ognuna con una caratteristica specifica: aerobica, anaerobica ed esercizi ginnici che favoriscono la flessibilità.

Ridurre le riserve di grasso
L’attività aerobica (lunga durata e moderata intensità) è certamente la pratica che ci permette di “consumare” più grassi di deposito è quindi adatta a chi deve dimagrire parecchio e smaltire massa grassa, ma anche a tutti noi perché migliora il sistema cardiovascolare, respiratorio, scheletrico, ecc.. Ma si perde peso anche mantenendo in forma i muscoli e la massa magra perché è quest’ultima che regola il metabolismo. Infatti, perdere peso con diete eccessivamente ipocaloriche fa diminuire anche la massa magra (muscoli) e con essa diminuisce l’efficacia del metabolismo che in media si riduce di 40 calorie (Kcal) ogni chilo di massa magra persa. Tenere in forma i muscoli ed aumentare o mantenere la massa magra aiuta a dimagrire e a mantenere nel tempo il peso raggiunto.

Attività anaerobica
Gli esercizi anaerobici consentono di costruire la massa muscolare ed aumentarne la potenza. Sono attività anaerobiche gli esercizi che richiedono forza e della durata di pochi minuti:sollevamento pesi, macchine per la contrazione muscolare, atletica pesante, la corsa veloce come i 100 metri, e tutti gli sport che richiedono prestazioni al top in tempi rapidi, quindi resistenza alla contrazione muscolare; per esempio andare in bicicletta è un’attività aerobica, ma nel momento in cui si affronta una salita che richiede forza l’attività diventa anaerobica. Infatti, avrete notato come i ciclisti abbiano muscoli evidenti e “scolpiti “ nelle gambe, oltre ad essere privi di grasso visibile.

  • L’attività anaerobica va eseguita in relazione alle possibilità di ciascuno e soprattutto è bene che prima di praticarla ci si sottoponga ad una vista medica.
  • Al contempo gli esercizi (anche solo fare le flessioni a terra sollevando il corpo con le braccia) vanno eseguiti correttamente per evitare infortuni, per questo è bene affidarsi ad un preparatore atletico o ad un personal fitness trainer.

Età, muscoli, forza e resistenza
In età evolutiva l’attività fisica è auspicabile sia essa aerobica o anaerobica, e in particolare lo sport ha molti benefici per bambini e ragazzi: fisici, psicologici e sociali.
Per gli adulti la motivazione per andare in palestra è spesso legata a necessità estetiche, ma i benefici vanno ben oltre. Il rafforzamento muscolare, oltre a migliorare l’efficienza del nostro corpo a tutte le età, aiuta a prevenire le malattie che potrebbero insorgere in età matura e nell’anzianità e migliora la nostra capacità di usare il corpo: mobilità, forza, elasticità. La massa muscolare subisce una riduzione fisiologica a partire dai 50 anni, riduzione che può diventare rilevante come la sarcopenia e indurre a malattie anche importanti. Se fin da ragazzi abbiamo sviluppato una buona massa muscolare e l’abbiamo mantenuta integra fino in età avanzata ne perderemo meno quando essa inizierà piano piano a diminuire, es: se a 20 anni abbiamo formato una massa muscolare all’80% di quella fisiologica a 70 anni,quando ne avremo perso circa il 20%, la massa che ci rimane sarà intorno al 60% di quella che dovremmo avere; se invece abbiamo sviluppato e mantenuto il 100% della fisiologica avremo ancora l’80% dei muscoli questo significa più forza, più resistenza ed anche più efficienza metabolica quindi minore possibilità d’ingrassare. I vantaggi sono molteplici anche per le persone anziane, infatti è noto che molti anziani non riescono ad alzarsi dalla poltrona senza l’aiuto delle braccia, per via di muscoli deboli nelle gambe, ma questo non è solo un disagio, bensì un segnale che indica una massa muscolare debole, compreso quella del cuore.
I vantaggi degli esercizi anaerobici di forza sono molteplici:

  • Sensazione di benessere in generale.
  • Mantenimento della massa magra con conseguente vantaggio per chi deve perdere peso.
  • Aumento della forza e della resistenza in tutte le attività.
  • Rinforzo e aumento dello spessore delle ossa, legamenti e tendini, valido aiuto nel combattere l’osteoporosi.
  • Migliore funzionalità delle grandi articolazioni: anca, ginocchio, spalla, ecc..
  • Migliore funzionalità cardiaca.
  • Aumento del colesterolo HDL (quello buono)

Contattaci