Benessere fisico: cos’è e come ottenerlo
Al giorno d’oggi è sempre più comune avere dei problemi che riguardano il proprio benessere fisico o, ancor meglio, la ricerca del benessere fisico: in un mondo in cui si tende sempre di più a correre, spesso sopraffatti da problemi di ogni genere (dai problemi di lavoro a quelli personali), la sfera fisica tende a risentirne. Come fare allora per ottenere il proprio benessere fisico e cosa fare per mantenerlo?
Prima di tutto, bisogna chiarire che il benessere fisico non indica solo ed esclusivamente una buona salute: certo, avere comunque la salute dalla propria parte è fondamentale, ma molto spesso il benessere fisico è qualcosa di più, che abbraccia ed in qualche modo si esplicita anche con il benessere psicologico.
Secondo gli esperti, la prima cosa da fare per ottenere e per mantenere il benessere fisico è quella di eseguire quotidianamente attività sportiva, anche non troppo intensa ma comunque costante. L’attività fisica è davvero fondamentale perché garantisce un miglioramento della persona sotto più aspetti, non solo quello propriamente fisico ma anche sotto il profilo psicologico.
Benessere fisicoEcco allora alcune regole per ottenere il proprio benessere e soprattutto per migliorare la propria vita, sotto il punto di vista fisico e della prevenzione delle malattie, ma anche sotto il profilo psicologico (ricordiamo che aspetto fisico, salute e psiche sono molto più collegati di quanto non possiamo pensare).
E’ ormai ampiamente dimostrato che una regolare attività fisica, anche di moderata intensità, contribuisce a migliorare la salute e la qualità della vita. Ecco le 10 cose che vale la pena sapere al riguardo.
Attività fisica quotidiana e costante. Svolgere ogni giorno degli esercizi fisici (una camminata a passo veloce di un’ora al giorno può già essere sufficiente) aiuta molto a migliorare l’umore, ma non solo: come è noto, svolgendo dell’attività fisica costante si riesce anche a dimagrire, mantenersi in forma e migliorare il proprio corpo. Inoltre, con una costante attività sportiva si possono anche ridurre molto i rischi di ammalarsi di svariate malattie, sia a livello fisico che a livello psico-somatico: possiamo quindi prevenire ipertensione, malattie cardiache, tumori, obesità, e possiamo inoltre migliorare la gestione dell’ansia e dello stress. È bene tuttavia ricordare che non è necessario svolgere una pesante attività fisica per mantenersi in forma ed essere sani: basta semplicemente una camminata a passo veloce, una corsa quotidiana, degli esercizi in casa, magari ascoltando un po’ di buona musica.
Scegliere le scale e non l’ascensore. Questo può essere un buon metodo per svolgere dell’attività fisica senza ricorrere a delle specifiche discipline: per migliorare il proprio benessere fisico, infatti, non è affatto necessario essere dei provetti corridori, ma si può semplicemente fare qualcosa di diverso rispetto al solito. Se scegliamo le scale anziché l’ascensore, e se lo facciamo tutti i giorni, abbiamo sicuramente delle ottime possibilità di migliorare il nostro aspetto ed il nostro umore.
Andare a lavorare a piedi o in bicicletta. Il beneficio di evitare la macchina per i piccoli spostamenti quotidiani è duplice: da un lato riusciamo a soddisfare le necessità di movimento ed attività fisica, facendo qualcosa di sano per noi stessi, dall’altro lato miglioriamo anche la qualità dell’aria delle nostre città.
Portare a spasso il cane almeno tre volte al giorno. Questo non significa che sia sufficiente fare dieci metri e poi rientrare a casa non appena il cane abbia fatto i suoi bisogni. Prendere lo spunto per svolgere un po’ di sana attività fisica è fondamentale: possiamo fare delle passeggiate insieme al nostro amico a quattro zampe e, se ne abbiamo la possibilità, potremmo anche giocare con lui, approfittando magari della presenza di un parco cittadino in cui correre e rilassarci insieme al nostro amico domestico.
Svolgere lavori domestici. Un modo per mantenersi in forma e migliorare anche il proprio benessere fisico è quello di fare dei lavori domestici tutti i giorni: riuscire a ritagliarsi un po’ di spazio ogni giorno per dedicarsi alla casa, non solo ci consente di mantenerci in forma ed in movimento, ma ovviamente migliora anche il nostro umore perché ci da la sensazione di vivere in un ambiente curato e pulito.
BenessereOvviamente, accanto a questi piccoli consigli, bisogna anche tenere conto dell’importanza della prevenzione di problemi importanti di salute, che possono essere tenuti alla larga sia con i consigli su citati, sia con una corretta alimentazione ed imparando a mantenere uno stile di vita adeguato.
Un’alimentazione sana ed equilibrata – nella quale non siano considerati in maniera eccessiva i grassi, oppure i cibi troppo conditi e fritti – associata ad un’attività fisica costante, ci aiuta a mantenerci in forma ed a mantenere il nostro benessere. D’altro canto, anche evitare alcuni comportamenti rischiosi per la nostra salute è importante e può essere un modo per mantenerci sani ed in forma: per esempio, è consigliato tenere lontano il fumo, nemico numero uno del benessere fisico di chiunque.
personal trainer personal trainer frosinone ginnastica posturale mezieres osteopata osteopatia