DIMAGRIMENTO

Scritto da | · · · · · · · · · · · · | Dimagrimento · Dimagrire · mezieres · osteopatia · Palestra · Personal Trainer · Peso · Posturale · Salute

Il modo migliore per perdere peso è scegliere uno stile di vita sano a 360° – dalla dieta alla qualità del sonno – e che preveda attività fisica a bassa, media o alta intensità.

Sei consigli per dimagrire da abbinare a dieta e attività fisica:

Non saltare la colazione
Non saltare i pasti
Fai attività fisica
Niente alcool
Usa un piatto più piccolo
Bevi molta acqua

Indice:

Qual è il modo migliore per dimagrire?
6 modi per un dimagrimento velocemente
Quali sono i migliori esercizi per perdere peso?
Cosa consiglia un medico dietologo?

metabolic fitness

Secondo l’OMS il 41% degli europei non svolge nessun tipo di attività fisica, ma non sono gli unici: tutta la popolazione occidentale e non solo è coinvolta in un’epidemia globale che ha anche un nome, globesity.

La World Health Organization stima infatti che l’obesità a livello globale sia triplicata dal 1975 a oggi e che dal 2016 più di 1.9 miliardi di adulti del pianeta siano sovrappeso – e di questi, 650 milioni siano gravemente sovrappeso – un’epidemia che non risparmia i più giovani, con oltre 340 milioni di bambini e adolescenti tra i 5 e i 19 anni ritenuti sovrappeso.

Per curare questa epidemia ognuno può fare la sua parte e c’è una soluzione in apparenza semplice: dimagrire. Ma qual è il modo migliore per perdere peso?
Non c’è da girarci intorno, le strade sono due: intervenire sull’alimentazione e sull’attività fisica che svolgiamo, e in questa guida vedremo come. Anche perché perdere peso con una corretta alimentazione oltre a farci del bene e farci stare meglio, fa bene anche al pianeta: visto che i cibi calorici producono più emissioni, richiedendo più acqua e più terreno per essere prodotti.

Ultimo punto di questa premessa per quel che riguarda l’alimentazione: oltre ai consigli sul modo migliore per dimagrire contenuti in questa guida bisogna tenere conto che la dieta è come un abito su misura e deve essere modellata sulle caratteristiche della persona. Tenendo conto della sua storia clinica, delle sue abitudini di vita, delle sue abitudini sportive, dei suoi gusti e anche dei suoi vizi, e va adattata col passare del tempo.

Il fai da te è da evitare, così come le promesse di risultati miracolosi e troppo rapidi. Non ci sono scorciatoie: consultare un medico specialista è la cosa migliore per cominciare a dimagrire davvero, insieme a praticare più attività fisica. E anche leggere questa guida.
La Piramide del Wellness: un modo visuale di capire il corretto dosaggio complementare di attività fisica e alimentazione per dimagrire
Qual è il modo migliore per dimagrire?

Prima di scoprire qual è il miglior modo di dimagrire è necessario capire come si dimagrisce: in che modo perdiamo peso? Perdiamo peso – in maniera sana – quando c’è un bilancio calorico negativo.
Il bilancio calorico negativo è il prodotto di un rapporto molto semplice: se le calorie che spendiamo sono maggiori di quelle che accumuliamo a quel punto il bilancio calorico è negativo. Un bilancio calorico negativo a sua volta porta a una riduzione del grasso adiposo perché innesca la lipolisi e il conseguente consumo lipidico cellulare.

Per questo motivo l’alimentazione è molto importante per dimagrire e insieme all’attività fisica è il miglior modo per perdere peso. Alimentazione per la quale è fondamentale per la propria salute evitare il fai da te, i beveroni visti su Instagram, le diete trovate su Google, le app, i consigli degli amici, ma è necessario affidarsi a un medico specializzato.

Solo a quel punto si può pensare di abbinare anche dell’attività fisica in più, che sia a bassa, media o alta intensità, e lo vedremo nel dettaglio dopo.

Perdiamo peso – in maniera sana – quando c’è un bilancio calorico negativo.
Per perdere peso quindi possiamo intervenire su due fronti per dimagrire: il primo fronte è l’alimentazione, il secondo è il consumo delle calorie che assumiamo. Per consumare più calorie la soluzione più semplice è assumerne meno e aumentare l’attività fisica.

Per attività fisica non si intende necessariamente un’attività aerobica: possiamo fare molto anche cambiando di poco le nostre abitudini quotidiane:

Andare a piedi al supermercato invece che in auto.
Fare le scale a piedi, sia a casa che in ufficio.
Andare al lavoro in bici invece che con i mezzi pubblici.
Scendere una fermata prima dalla metropolitana e arrivare a destinazione facendo una passeggiata.
Come regola generale, camminare di più e ogni volta possibile.

L’importanza dell bilancio calorico nel dimagrimento: perdiamo peso – in maniera sana – quando c’è un bilancio calorico negativo.
Rinunciare a parte delle comodità da cui siamo circondati può essere un ottimo inizio, se partiamo da zero.
Volendo fare qualcosa di più per bruciare le calorie in eccesso che assumiamo – ricordate il bilancio calorico negativo? – possiamo praticare un allenamento di resistenza di tipo aerobico – per esempio cyclette, corsa, nordic walking e molto altro – con picchi di alta intensità, così come un allenamento di tipo anaerobico ad alta intensità – detto anche HIIT, High Intensity Training – di conseguenza tutto quel che è pesistica o functional training.

La virtù come in ogni cosa sta nel mezzo, magari in un mix delle due forme di allenamento, ma soprattutto nel farsi consigliare da personale qualificato quale strada prendere ed evitare di fare da soli, perché da soli non si va da nessuna parte.

Sono due le vie per dimagrire: mangiare meno (e mangiare meglio) e praticare attività fisica. Non ci sono trucchi o segreti, c’è solo bisogno di motivazione e i primi piccoli risultati ci incoraggeranno a continuare. Volendo l’elenco di piccoli consigli per motivarci e tenere il morale alto e aiutarci a perdere peso potrebbe essere lungo, e lo vedremo ora.
6 modi per un dimagrimento velocemente

Dimagrire troppo velocemente non è una buona idea, fa male e tutti i medici lo sconsigliano. Anche perché non si tratta di un dimagrimento duraturo ma di un’illusione: perché non perdiamo grasso viscerale, ma altro, che siano liquidi, muscolo, o altro. Ci sono però una serie di piccole astuzie, suggerite dal NHS – il sistema sanitario britannico – che se partiamo da zero e vogliamo perdere peso possono aiutarci a ottimizzare i risultati. Sempre scegliendo un’alimentazione corretta e praticando attività fisica regolarmente.

1. Non saltare la colazione

Saltare la colazione non serve, anzi, può portarci a mangiare snack da evitare durante la mattina. La colazione va fatta, non per forza in stile continentale, anche all’italiana con un caffè e una brioche e poi intervallata da micropasti nella mattinata.

2. Non saltare i pasti

Se saltare la colazione è sbagliato, se vogliamo perdere peso saltare i pasti è uno sbaglio ancora più grande. Il digiuno a pranzo o a cena è una misura dannosa e autopunitiva che non serve assolutamente a niente.

3. Fai attività fisica

Lo dicevamo poco fa: l’importante è bruciare più calorie di quante ne entrino nel nostro corpo e un ottimo modo per farlo è muoversi. Fare movimento. Passare dal semplice e movimento a un’attività a bassa, media o alta intensità naturalmente è una buona idea.

4. Niente alcool

Tutto quel che è alcolico va evitato. Le bevande alcoliche sono un concentrato di calorie sotto ogni forma, che siano birra, vino o superalcolici. Per essere sicuri di non eccedere in calorie quindi un’ottima soluzione è ridurre al minimo possibile birra, vino e altro. O eliminarli.

5. Usa un piatto più piccolo

Mangiare in un piatto più piccolo quando siamo a casa o in pausa pranzo in ufficio ci farà fare porzioni più piccole. Le porzioni più piccole equivalgono a meno calorie ingerite, quindi a un bilancio calorico negativo più facile da raggiungere.

6. Bevi molta acqua

L’acqua è una grande amica del corpo umano, e non solo: ci aiuta anche a perdere peso.
Frosinone,frosinone