Allenamento “Fai da te” : NO grazie!

Scritto da | · · · | Dimagrimento · Dimagrire · Palestra · Personal Trainer · Peso · Salute

Se hai male ad un dente, perchè hai una carie, ti metti davanti allo specchio di casa con un cacciavite in una mano ed una forbice nell’altra mano per cercare di curarti da solo oppure vai dal dentista? Se la risposata è la prima, be hai dei grossi problemi :-) . Se invece vai dal dentista quando hai un problema, allora fai esattamente come tutti.  Però non è che ti riduci ad andare dal dentista solo quando hai male. Prima di tutto cerchi di prevenire. Ti lavi i denti tutti i giorni. Poi comunque ogni tanto una pulizia dei denti, fatta bene, da un professionista è un ottimo modo per mantenere la tua igiene dentale e soprattutto prevenire la comparsa delle carie!

Fino qui credo che tu mi stia prendendo per pazzo! :-) Ma sono anche certo che tu sia assolutamente d’accordo con me. Al 1000 % !!!

Ecco la stessa identica cosa vale per il tuo corpo quando parliamo di allenamento e attività fisica. Così come sarebbe inconcepibile, curarsi i denti da soli. Lo stesso vale per la cura del proprio corpo. Dei propri muscoli e della propria salute fisica. Invece NO. Se parliamo di allenamento, tutti sanno tutto. Basta andare su internet o leggere una rivista. Scaricare la tabella di allenamento. Via si parte con gli allenamenti!

Oppure basta che mi iscrivo in palestra. Guardo un attimo quali i corsi che ci sono nell’orario nel quale finisco di lavorare ed è fatta. Vado tutti i giorni in palestra. Faccio un corso diverso ogni giorno e il gioco è fatto!!! :-)

Perdonami. Ho volutamente esagerato. Però se ci pensi bene alla fine è esattamente così che va finire. Eppure parliamo di una cosa importante. Anzi oserei dire vitale. Quando ti alleni : stimoli i tuoi muscoli, muovi tutte le articolazioni, stimoli il sistema nervoso, attivi il sistema cardiaco, i tuoi polmoni ed un miliardo di altre cose si mettono in moto per compire ogni gesto che andrai a fare nel tuo allenamento. Ma non è così solitamente siamo abituati a ragionare. Alla fine si tratta solo di qualche mese di palestra. Giusto per perdere qualche chiletto e mettermi in forma per la prova costume. Oppure a iniziato a farmi male il ginocchio quando salgo le scale. Poi la schiena. E da un pò di tempo mi sento contratto nel collo. Ma si dai. Si tratta solo di muoversi un pò. Mi iscrivo in palestra. Anzi no vado a nuotare perchè mi hanno detto che fa bene per la schiena!

 

Allora qualsiasi sia il tuo obiettivo. E’ inutile che provi a fare da solo. Prima di tutto rischi di fare dei danni e di farti. Perdi tempo ed investi male i tuoi soldi. Se hai male ai denti vai dal dentista. Se vuoi dimagrire vai da un personal trainer, rivolgiti ad un centro specializzato che siano in grado di seguirti in modo mirato e specifico. Perchè così deve essere un allenamento!

  • Calibrato sul tuo vissuto motorio e sul stato fisico attuale.
  • Studiato con una precisa e specifica progressione di intensità.
  • Personalizzato sul tuo stile di vita. Luogo di allenamento. Tempo a disposizione. Tipo di lavoro giornaliero.
  • Ovviamente basato sul tuo obiettivo.

Quindi se la persona alla quale ti rivolgi, per farti aiutare ed elaborare un programma di allenamento personalizzato, non indaga prima di tutto su questi fattori (basilari) allora cambia! Sarebbe come se tu andassi dal dentista perchè hai mal di denti e questo senza chiederti nulla. Iniziasse a trapanarti un dente dopo l’altro con la speranza di trovare prima o poi quello cariato. Assurdo.

Lo stesso vale per l’allenamento. Qualsiasi sia il tuo obiettivo, non puoi andare per tentavi con la speranza prima o poi di ottenere benefici e raggiungere il tuo obiettivo. Fatti aiutare da qualcuno in grado di farlo. C’è modo e modo di allenarsi. Una cosa è lavarsi i denti (cioè allenarsi a caso) e una cosa invece è fare un pulizia dentale specifica (seguire un allenamento personalizzato)untitledeert