Un’attività fisica adeguata e regolare offre benefici significativi per tutti, soprattutto sul versante salute.

Scritto da | · · · · | Dimagrimento · Dimagrire · Palestra · Personal Trainer · Peso · Salute

Quali sono, nello specifico, i benefici dell’attività fisica?

  • Apparato cardiocircolatorio → il cuore migliora la capacità di contrarsi in maniera efficace, e in tal modo il sangue è immesso nel circolo attraverso uno sforzo minore.
    Migliora l’irrorazione delle coronarie, cioè delle arterie che forniscono un corretto apporto di nutrienti e ossigeno al muscolo cardiaco; migliora anche l’ossigenazione della muscolatura cardiaca.
    Praticare con costanza attività fisica ti permette di ridurre la frequenza cardiaca anche a riposo e di sostenere livelli più elevati di esercizio fisico. Inoltre, ti consente di migliorare l’elasticità dei vasi, sia arterie che vene, favorendo una riduzione della pressione arteriosa;
  • apparato muscolo-scheletrico → l’incremento della massa muscolare e ossea, della forza e della flessibilità muscolare garantiscono la prevenzione di fenomeni quali l’osteoporosi e la sarcopenia, e al tempo stesso favoriscono una maggiore resistenza della colonna vertebrale e della muscolatura in generale.
    Essere vuol dire anche prevenire le cadute e le conseguenti fratture, a ogni età;
  • apparato respiratorio → la capacità di dilatarsi degli alveoli presenti a livello polmonare aumenta.
    Questo favorisce la capacità di assumere ossigeno e di garantire il mantenimento di adeguati volumi respiratori limitandone la riduzione che si verifica come conseguenza dell’invecchiamento;
  • metabolismo e composizione corporea → l’attività fisica favorisce la riduzione della massa grassa, l’aumento della massa magra e il miglioramento del rapporto massa magra/massa grassa in favore della prima.
    La spesa energetica aumenta e questo è fondamentale per permetterti di controllare il peso corporeo e garantire un equilibrio energetico tra calorie introdotte e consumate;
  • aspetti psicosociali → un buono stato di salute ti permette di mantenere più a lungo l’autonomia e l’indipendenza nello svolgimento delle attività della vita quotidiana.
    Prendere parte a gruppi sportivi ti consente inoltre di sviluppare relazioni sociali.

L’attività fisica è poco costosa e rappresenta una medicina valida per favorire uno stato di completo benessere fisico, psichico e sociale.
Grazie alla liberazione di endorfine, che avviene durante l’attività fisica, puoi ridurre il rischio di depressione, ansia e provare una vera sensazione di benessere.

I tipi di attività fisica che ti permettono di raggiungere un buono stato di salute possono essere quattro:

 

  • attività aerobiche;
  • di rinforzo muscolare;
  • di equilibrio;
  • stretching.

La prima stimola l’apparato cardiorespiratorio e migliora il metabolismo e può essere eseguita anche attraverso attività semplici come camminare (a un passo un po’ più rapido), nuotare, andare in bicicletta e correre

Le attività per il rinforzo muscolare aiutano a mantenere efficienti le masse muscolari e sono rappresentate da attività quali il sollevamento di carichi, mentre le attività che migliorano l’equilibrio e la flessibilità, ed esempio esercizi di stretching e di allungamento muscolare, contribuiscono a ridurre il rischio di cadute e traumi mantenendo l’elasticità di muscoli e tendini e migliorando la stabilità posturale.