Che cos’è il personal training

Scritto da | · · · · · · · · · · · · · · | Dimagrimento · Dimagrire · mezieres · osteopatia · Palestra · Personal Trainer · Peso · Posturale · Salute

l coaching sportivo fa parte dei servizi alla persona.

Che si rivolga a sportivi di alto rango o a principianti, la pratica sportiva dovrà sempre adattarsi al singolo e l’allenatore è lì per accompagnare il proprio allievo e farlo progredire.

Che si tratti di ritrovare la forma, di perdere peso o di superarsi, un corso di ginnastica dovrà sempre basarsi sulle capacità fisiche dell’allievo.

Ma quella del personal trainer è un’invenzione recente?

Anticamente, si faceva ginnastica per mantenere la propria silhouette?

Che futuro può avere questo settore?

Le risposte a questi e ad altri interrogativi nell’articolo che segue!
Si tratta, molto sinteticamente, dell’azione di un «allenatore» dedicato interamente ad una persona. Un vero e proprio mentore, alla latina, una guida che spinge il singolo a porsi obiettivi e raggiungerli!

A partire dal 1860 il termine «coach» (allenatore) è stato usato, in modo specifico, in ambito sportivo. Naturalmente in ambienti anglofoni.
Per «coaching» intendiamo innanzitutto un «accompagnamento personalizzato volto all’elaborazione di un progetto e al suo perseguimento». Così generalmente inteso, il coaching può essere di vario tipo: sportivo, linguistico, relazionale e quant’altro… (vedi, invece, la definizione di coach sportivo proposta dalla Associazione Italiana Coach Professionisti).

Un coaching sportivo puo essere:

Individuale
Collettivo
A domicilio
In palestra

Ognuno di questi comporta dei vantaggi:

Il coaching individualeconsente l’elaborazione di un programma sportivo specifico per te, individuo. Vuoi tonificarti? Concentrare i tuoi sforzi per rassodare addominali e glutei? Dillo al tuo personal trainer sportivo, sarà pronto ad ascoltarti e a seguirti in questo intento ad ogni lezione individuale.
Il coaching collettivoè un ottimo modo per rafforzare la motivazione! Vuoi perdere peso? Il tuo personal trainer ti farà incontrare altri soggetti con simili obiettivi. In gruppo, aspiranti magri, vi incoraggerete a vicenda, vi sfiderete, in un certo senso! La cosa sarà anche più economica, fra l’altro!
Il coaching a domicilio è perfetto se la tua agenda è stracolma di impegni! Non servirà più che tu ti sposti, il tuo coach sportivo online verrà da te o presso il tuo ufficio per farti fare sport! Egli ti motiverà, quando sarà necessario. E la scusa «oggi piove, non posso andare a correre» non funzionerà mai più!
Il coaching in palestra richiede una motivazione maggiore! Devi essere tu a spostarti, per seguire il programma di allenamento. Comunque, una volta arrivato, il tuo personal trainer ti assegnerà un programma su misura, a seconda che tu voglia prendere massa muscolare o altro. Essere circondato da gente che lavora sodo come te potrebbe rafforzarti nei tuoi propositi…Sempre che, al contrario, tu non sia tipo da lasciarti intimidire dalla presenza e dallo sguardo altrui…

Starà a te scegliere un trainer adatto alla tua situazione fisica, alle tue disponibilità finanziarie, ai tuoi obiettivi!
Frosinone frosinone personal trainer frosinone personal training frosinone